
Aggiornamento dalla Clinica di Mutraw

Il mese di marzo ha visto un'importante missione del personale Reability sul confine thai-birmano, anche per monitorare la Clinica Mobile di Mutraw.
Nello stesso sito vi sono adiacenti una clinica, un centro di formazione e una officina ortopedica che produce protesi per le persone amputate di arto inferiore, vittime di mine antiuomo.
Come già sapete, Reability ha garantito per tutto il 2009 la fornitura di farmaci, attrezzatura sanitaria ed equipaggiamento medico necessario alla cura di 5.000 IDP (internal displaced people), persone di etnia karen che vivono nello status di profugo nellarea di competenza della clinica. Il nostro obiettivo è poter dare assistenza a breve termine almeno a 10.000 persone.
Il centro sta erogando formazione continua su due livelli: Basic Medic Course e Advanced Medic Course. Attualmente 20 studenti stanno frequentando il corso base e 12 quello avanzato. Il motivo della formazione continua è la necessità di molti medici preparati ad operare in Birmania, in quelle aree remote in cui lunica attività medica è rappresentata dai locali: a nessuna organizzazione internazionale è concesso di addentrarvisi.
Reability sta quindi organizzando delle missioni formative in ambito medico e riabilitativo, la richiesta della controparte - il Karen Department of Health and Welfare - è laggiornamento e la supervisione in ambito sanitario.
Il nostro impegno non può che crescere.