
missione di feb '07
E dal 2001 che siamo entrati in contatto con la realtà dei profughi birmani di etnia Karen al confine tra Tailandia e Birmania...
E dal 2001 che siamo entrati in contatto con la realtà dei profughi birmani di etnia Karen al confine tra Tailandia e Birmania; nel febbraio di questanno per la quarta volta ci siamo recati in loco, per una missione di 15 giorni.
Abbiamo trascorso una settimana nel campo profughi di MaeLa, che conta circa 49000 rifugiati, ospitati presso la scuola battista di Father Simon.
Durante la nostra permanenza abbiamo tenuto un corso teorico-pratico di aggiornamento professionale per assistenti fisioterapisti presso il centro disabili Care Villa, il tema è stato ll miglioramento della qualità dei bambini disabili motori gravi.
Al corso hanno partecipato 8 studenti già operativi quali assistenti fisioterapisti o social workers allinterno del campo.
Il riscontro ottenuto è stato positivo, molte delle nozioni trasmesse durante il corso sono risultate nuove ai partecipanti e saranno integrate nel loro lavoro quotidiano di aiuto ai disabili ed alle loro famiglie.
Inoltre con i responsabili del centro Care Villa abbiamo pianificato un intervento di riabilitazione dellintera infrastruttura, al fine di migliorarne le condizioni igieniche e la qualità della vita dei disabili che vi risiedono.